Sagre o Feste di Paese
Cosa sono le Sagre? Parliamo di eventi nati nell’antichità per festeggiare il Santo Protettore oppure il ricco raccolto di un prodotto tipico della zona. Oggi queste manifestazioni enogastronomiche, che prendono vita nei centri storici delle piccole borgate o delle cittadine più grandi, richiamano soprattutto l’attenzione di chi vuole assaporare il gusto più tradizionale ed autentico del Salento. I quartieri che ospitano questi eventi vengono addobbati con particolare attenzione ai dettagli; il locale o il turista, mentre passeggia per queste viuzze, può degustare i prodotti tipici, preparati e serviti in tutte le salse e può assaporare dell’ottimo vino locale. Ma non è tutto, esiste anche una protagonista molto importante e fondamentale, la Musica Popolare. Il Salento è la terra della “Pizzica”, una danza accompagnata dal tamburello, che nell’antichità veniva usata come cura dal morso della tarantola. Se volete assaporare questa terra, conoscere la tradizione del suo Popolo e soprattutto non spendere eccessivamente, le Sagre del Salento sono quello che state cercando!
Tra le più importanti del mese di Luglio: “La sagra te lu ranu” a Merine, dove appunto l’attenzione ricade tutta sul grano locale e i suoi derivati, a Caprarica di Lecce c’è la “festa te la ulìata”, ovvero la puccia con le olive nere, mentre a Felline (meravigliosa borgata che ospita fantastici ristoranti) troverete “la sagra della patata e della polpetta”.
Nel mese di Agosto invece, impossibile non citare il “Mercatino del Gusto” a Maglie, organizzato in modo veramente eccellente. Non è da meno il “Birra e Sound Festival” di Leverano, dove viene allestita una vera e propria mini città, ricca di pietanze di tutto il Bel Paese e ovviamente Birra da tutto il Mondo. La carrellata continua con “la sagra della piscialetta” (un tipo di focaccia) a Surbo, e ancora con “la sagra della sceblasti” (una variante di pane condito) a Zollino, e ultima della lista la sagra salentina per eccellenza, arrivata alla sua 33esima edizione, la famosa “festa della municeddha” a Cannole.
Questi eventi non sono ovviamente solo estivi, sono organizzati di continuo, ognuno con la sua storia da raccontare, come i classici Presepi Viventi Natalizi, che riescono a fare emozionare persone di ogni età.