Sagre o Feste di Paese

Cosa sono le Sagre? Parliamo di eventi nati nell’antichità per festeggiare il Santo Protettore oppure il ricco raccolto di un prodotto tipico della zona. Oggi queste manifestazioni enogastronomiche, che prendono vita nei centri storici delle piccole borgate o delle cittadine più grandi, richiamano soprattutto l’attenzione di chi vuole assaporare il gusto più tradizionale ed autentico del Salento. I quartieri che ospitano questi eventi vengono addobbati con particolare attenzione ai dettagli; il locale o il turista, mentre passeggia per queste viuzze, può degustare i prodotti tipici, preparati e serviti in tutte le salse e può assaporare dell’ottimo vino locale. Ma non è tutto, esiste anche una protagonista molto importante e fondamentale, la Musica Popolare. Il Salento è la terra della “Pizzica”, una danza accompagnata dal tamburello, che nell’antichità veniva usata come cura dal morso della tarantola. Se volete assaporare questa terra, conoscere la tradizione del suo Popolo e soprattutto non spendere eccessivamente, le Sagre del Salento sono quello che state cercando!

Tra le più importanti del mese di Luglio: “La sagra te lu ranu” a Merine, dove appunto l’attenzione ricade tutta sul grano locale e i suoi derivati, a Caprarica di Lecce c’è la “festa te la ulìata”, ovvero la puccia con le olive nere, mentre a Felline (meravigliosa borgata che ospita fantastici ristoranti) troverete “la sagra della patata e della polpetta”.
Nel mese di Agosto invece, impossibile non citare il “Mercatino del Gusto” a Maglie, organizzato in modo veramente eccellente. Non è da meno il “Birra e Sound Festival” di Leverano, dove viene allestita una vera e propria mini città, ricca di pietanze di tutto il Bel Paese e ovviamente Birra da tutto il Mondo. La carrellata continua con “la sagra della piscialetta” (un tipo di focaccia) a Surbo, e ancora con “la sagra della sceblasti” (una variante di pane condito) a Zollino, e ultima della lista la sagra salentina per eccellenza, arrivata alla sua 33esima edizione, la famosa “festa della municeddha” a Cannole.

Questi eventi non sono ovviamente solo estivi, sono organizzati di continuo, ognuno con la sua storia da raccontare, come i classici Presepi Viventi Natalizi, che riescono a fare emozionare persone di ogni età.

Prodotti Tipici Salento
Sagre Salento
Sagre Salento
eventi salento

Eventi Culturali

Gli Eventi Musicali sono un altro grande Cult di questa Terra. Il più famoso, trasmesso anche in diretta TV da RAI3, è il Festival itinerante “La notte della taranta”, che con numerosi appuntamenti fa innamorare, ogni anno sempre più, chiunque si ritrovi nella Grecia Salentina nel mese di Agosto. La serata finale viene celebrata nella Città di Melpignano, durante gli ultimi giorni del mese.

Anche nella piccola Torre Paduli viene celebrata una festa molto importante per i cittadini del basso Sud, ovvero la “Notte di San Rocco”, qui il Santo Protettore della città viene festeggiato con la tradizionale “Danza delle Spade”. Concerti, danze e feste religiose sono all’insegna della tradizione. Usanze sacre e profane vengono riportate alla memoria e messe in pratica in occasione di alcuni appuntamenti classici di questa terra.

Una festa, invece ,che è diventata famosa in tutto il Mondo, questa volta non per la sua tradizione musicale ma per quella artistica, è la festa di Santa Domenica, celebrata nella città di Scorrano. I preparativi per questo evento hanno luogo oltre un mese prima del suo inizio, con incantevoli luminarie che danno vita a spettacoli luminosi, accompagnati da musica e fuochi pirotecnici.

Nei mesi più freddi dell’anno, invece, fa da padrona la “Focara di Novoli”. Infatti, ogni anno, tra il 16 e il 18 gennaio, una piramide di rami e legna, alta circa 25 metri, viene accesa per celebrare il “Santo del Fuoco”, anche patrono della cittadina, Sant’Antonio Abate.
Come non citare la festa dei Santi Pietro e Paolo a Galatina (28-30 giugno); la festa di Santa Cristina a Gallipoli (23-25 luglio); quella dei Beati Martiri a Otranto (14-16 agosto) e quella di Sant’Oronzo a Lecce (24-26 agosto).
È fondamentale non dimenticare che ogni città, impegnata ad ospitare questi eventi, non farà mancare mai le classiche bancarelle di oggettistica varia, che permettono a piccoli artigiani di esibire le proprie creazioni, le luminarie che illuminano i vari sentieri da seguire e da scoprire, e per i più piccoli, invece, le giostre, dove divertirsi e ritrovarsi con i propri coetanei; mentre per i più grandi è consigliato passeggiare per le fiere, dove si possono trovare eccezionalmente la “cupeta” (un tipico torrone) e la “scapece” (un piatto povero, a base di pesce fritto e marinato).

Aperitivi & Cocktail

Aperipranzo, Apericena o semplicemente Aperitivo, che siate turisti o meno, questo mini pasto è entrato nelle nostre vite ed è difficile che finisca nel dimenticatoio, specialmente dopo averlo provato in riva al mare, su di un comodo divanetto, nelle tantissimi località a vostra disposizione. Ovviamente non sarà solo la location a conquistarvi, ma anche le varie sfaccettature che si nascondono dietro il bancone del Barman e tra le vetrine dei pezzi caldi. Conoscete sicuramente lo Spritz, ma non quello Salentino, che sostituisce il prosecco al vino rosato, accompagnato magari da un misto di “friselle”, oppure da una calda “pittula” (frittella di pasta lievitata) e perchè no, anche da un piattino di “panzerotti” (crocchette di patate artigianali), ed ancora olive nere, pucce, focacce ripiene di verdure ed insaccati. Che sia in riva al mare, nel centro città oppure in qualche agriturismo, il momento dell’aperitivo è fantastico proprio per l’atmosfera di relax che riesce a regalare. Di seguito alcuni locali che offrono questo servizio.

Nella bella Gallipoli il “Martinucci”, “l’Aputea” oppure il “Facula”. A Torre San Giovanni, invece, troviamo un’altra succursale del noto “Martinucci”, il “Petra Nera” e le “Terrazze”, mentre sulla spiaggia il “Lido Cocoloco”, sono ottimi anche i pezzi caldi del “Bar Ionio”. Rimanendo nelle località marine, uno degli aperitivi più in voga è quello del “Cotriero” a Mancaversa, che oltre ad offrire una vista mozzafiato al tramonto, aggiunge anche bella musica e ottimo cibo. Spostandoci nell’entroterra, invece, troverete i due bar “Le Parmente” di Casarano e Taurisano, lo sfizioso “Caffè Borghese” di Poggiardo e le “Dolci Fantasie” di San Cassiano, rinomato e premiato per i suoi sfiziosi dolci. Mentre nella bella Lecce, si può essere ospiti del “Caffè Alvino”, il “Mamma Elvira”, il “Shui Bar” ed anche il “Personè”.

A questo punto non vi resta che provarli tutti, e fare una classifica, anche se, sarà veramente difficile scegliere il migliore.

Spiaggia Salento
cocktail salento

Praja - Gallipoli

Praja gallipoli

Rio Bo - Gallipoli

Movida

“Al Sud si piange due volte: quando si arriva e quando si parte.” Per descrivere la Movida del Salento, l’aforisma preso in prestito dal film “Benvenuti al Sud” casca a pennello. Ormai da anni, i pomeriggi in spiaggia e le serate organizzate sono diventati la meta più ambita degli italiani e non solo. Che tu sia un giovanotto alle prime armi oppure con qualche anno di esperienza in più, non potrai non godere, ad esempio, dei pre-disco estivi al “Solatio” di Torre Suda, un locale ristrutturato da poco che sembra quasi una bomboniera sul mare. I pomeriggi nei lidi più famosi del Bel Paese, il “Samsara” e lo “Zen Beach” sono ricchi di sorprese e bella gente, ricordiamo che hanno dato i natali a star del panorama musicale nascente, come Sergio Sylvestre ed Elodie, reduci dall’ultimo Festival di Sanremo. Restando sempre in zona, ma con un effetto più rilassante e romantico, spicca il “Cotriero” di Mancaversa – Gallipoli, molto più spartano ma allo stesso tempo Trendy e Caratteristico.

Ma non finisce qui, non dimentichiamoci le discoteche, che ogni anno ospitano Artisti Internazionali del calibro di David Guetta, Paul Kalkbrenner, Carl Cox e Bob Sinclar! A Gallipoli troverete il “Rio Bo”, “Le Cave”, il “Premiere”, il “Praja” e per i gusti più vari anche il “Parco Gondar”. C’è spazio anche per il lusso e l’eleganza del “Blue Bay” di Castro, il magico e suggestivo “Gibò” di Leuca, che sorge su una montagnetta, e nella stessa località troviamo anche il “Lido Azzurro”. Ultimo non per importanza, uno dei locali più trasgressivi della zona, il “Guendalina”, che ogni anno vede arrivare ragazzi, da ogni parte d’Italia, pronti ad aspettare l’alba dentro l’imponente Arena.

Come non divertirsi nel Salento? Ci sono locali e discoteche per tutti i gusti e generi, bisogna solo aver voglia di divertirsi, esplorare e conoscere. Questa è la terra delle opportunità.

Samsara Beach - Gallipoli

Lido Zen - Gallipoli